Telemarketing, stop alle telefonate moleste

Dal 27 luglio è possibile iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni per richiedere di non ricevere più comunicazioni commerciali, sia sul numero fisso sia sul mobile.

E’ un servizio pubblico e gratuito per tutti i cittadini    che una volta iscritti negli elenchi del Registro non  potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione.

Si può fare richiesta tramite web compilando il modulo elettronico alla pagina www.registrodelleopposizioni.it; chiamando il numero verde 800 265 265; attraverso un’email inviando l’apposito Modulo all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it; o ancora, tramite raccomandata. In caso di violazione del Registro gli operatori rischiano sanzioni amministrative fino a 20 milioni di euro e le imprese, fino al 4% del fatturato annuo.

Le chiamate diventeranno illegali entro 15 giorni dall’iscrizione del registro; gli utenti possono denunciare il mancato rispetto del Registro da parte di call center e operatori, inviando una segnalazione attraverso il sito del Garante per la privacy