Antitrust multa per oltre 18 milioni di euro 6 società di autonoleggio per clausole vessatorie
L’Antitrust multa le società di autonoleggio per clausole vessatorie nei contratti stipulati con i consumatori e inoltre, ordina di eliminare queste clausole dalla modulistica contrattuale.
L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti multato per oltre 18 milioni di euro totali le imprese di autonoleggio Avis, Hertz, Centauro, Green Motion, Noleggiare e Drivalia per clausole vessatorie.
Infatti, le sei società, imponevano ai clienti una fee (importo forfettario che varia a seconda delle società di autonoleggio.) ingiustificata per la gestione delle multe e di eventuali pagamenti di parcheggio o pedaggio omessi durante il periodo di noleggio.
Per l’Antitrust l’importo aggiuntivo previsto dalla clausola, nonostante sia indicato come “penale” o come “corrispettivo per servizio”, non è giustificato alla luce degli adempimenti che spettano alla società di autonoleggio in caso di multa di chi noleggia l’auto.
Dunque, in seguito all’accertamento di vessatorietà, ogni società ha l’obbligo di pubblicare un estratto del provvedimento sul proprio sito internet aziendale.
Inoltre, per effetto dell’entrata in vigore, dal primo febbraio 2022, dei nuovi poteri sanzionatori attribuiti all’Autorità in materia di clausole vessatorie, tutte le imprese coinvolte, oltre che a pagare una sanzione amministrativa monetaria, devono anche eliminare la clausola dalla propria documentazione contrattuale.