NO ALL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA, ACCENTUERÀ DISPARITÀ E DISUGUAGLIANZE

L’Adoc aderisce alla raccolta firme per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata, a cura del Comitato promotore formato da Uil e Cgil, partiti politici di opposizione e associazioni della società civile.

Riteniamo che questa legge rappresenti una minaccia concreta per l’unità del Paese e per i diritti fondamentali delle persone e rischi di accentuare le disparità e le disuguaglianze territoriali e sociali già esistenti, creando cittadini di serie A e di serie B.

In particolare, siamo profondamente preoccupati per le possibili ripercussioni negative su due pilastri del nostro sistema sociale: il diritto alla salute e il diritto all’istruzione. Questi diritti, sanciti dalla Costituzione, già oggi pesantemente compromessi per disorganizzazione, tagli lineari effettuati alla spesa pubblica e scelte sbagliate, non saranno più un diritto uniforme per tutto il Paese.

Per queste ragioni, invitiamo tutti i cittadini a sostenere il referendum abrogativo e a votare “sì” per bloccare una legge che riteniamo ingiusta e lesiva dei principi costituzionali di uguaglianza