VOLO CANCELLATO?        

LO SAPEVI?
In caso di cancellazione del volo hai diritto alla scelta tra due alternative: RIMBORSO oppure IMBARCO SU UN ALTRO VOLO.

Hai diritto al rimborso biglietto aereo se:

  • il tuo volo ha accumulato un ritardo superiore a 5 ore, e non hai più voluto prendere l’aereo.
  • Se il volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, e il volo alternativo che ti è stato offerto non ti era utile per i tuoi piani di viaggio.
  • Se ti è stato negato l’imbarco e non vuoi prendere il volo alternativo che ti è stato offerto.

In caso di cancellazione del volo ti verrà proposto un volo alternativo, e puoi richiedere una soluzione diversa se preferisci. Ma se nessuno dei voli disponibili si adatta ai tuoi piani di viaggio, puoi richiedere un rimborso totale.

Se decidi di ottenere il rimborso del volo, la compagnia aerea deve inviarlo entro 7 giorni. I rimborsi biglietti aerei devono essere pagati in denaro, mediante assegno o bonifico bancario. In alternativa, le compagnie aeree possono anche offrire un risarcimento sotto forma di buono viaggio o altri servizi, ma solo previo accordo firmato con il passeggero. Se desideri ricevere il rimborso in contanti, verifica sempre i documenti che ti fanno firmare prima di accettare qualunque buono!

Hai diritto a un’assistenza durante l’attesa: posti a sedere, bevande, se necessario anche una sistemazione in hotel e trasferimento dall’aereoporto al luogo di sistemazione, due chiamate telefoniche o messaggi via fax o posta elettronica.

In alcuni casi hai anche diritto al risarcimento che dipende dalla tratta aerea e dalla distanza percorsa in km.
Ecco alcuni esempi: per un volo dalla tratta di 1,500 Km il passeggero ha diritto ha un risarcimento di € 250,00;
3,500 Km risarcimento di € 400,00;
per una tratta superiore ai 3,500 Km si ha diritto a un risarcimento di € 600,00.
Quindi, più lungo è il volo, maggiore sarà il risarcimento a cui hai diritto.

hai diritto a un risarcimento aereo se:

  • Il tuo volo ha accumulato un ritardo pari o superiore a 3 ore
  • O se il tuo volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della data di partenza prevista
  • O se ti è stato negato l’imbarco a causa di un overbooking
  • E se la partenza del tuo aereo era in programma da un Paese UE, o era un volo operato da una compagnia aerea europea con destinazione un Paese UE
  • E se hai ricevuto una conferma della prenotazione del volo
  • E se hai avuto il disservizio sul volo negli ultimi 3 anni

Ricorda: anche se la compagnia aerea non è responsabile per il disservizio, hai sempre diritto a ricevere rimborso e assistenza.

Se hai subito un ritardo o la cancellazione di un volo, non perdere tempo: conserva tutti i documenti come biglietti e ricevute e rivolgiti ai nostri sportelli per ottenere supporto immediato. Contatta subito l’ADOC per ottenere l’assistenza di cui hai bisogno e il giusto risarcimento!