Carburanti. Adoc: prezzi in aumento anche se calano le quotazioni dei prodotti raffinati. Qualcosa non torna
Roma 18 dicembre 2024 – I dati registrati sull’Osservaprezzi del Mimit ci danno un aumento dei prezzi dei carburanti (benzina, Gpl e metano). Eppure, le quotazioni internazionali dei prodotti raffinati sono in deciso calo. E questo non ci piace – commenta così Anna Rea, Presidente Adoc – perché l’aumento dei costi dei carburanti proprio in prossimità delle feste natalizie, con milioni di persone che si metteranno in viaggio per le vacanze, fa insorgere qualche sospetto.
Così, è il caso di dire, si getta benzina sul fuoco. Fare un pieno di carburante diventa un vantaggio rispetto a chi non può permetterselo. Mantenere un’auto (specie per chi la usa per lavoro, per studio, o altro) tra aumenti dei costi di assicurazione, bollo, manutenzione, la mancata promessa di eliminare le accise e, non da ultimo, i disagi per il trasporto, è diventato un autentico salasso.
Il Governo – sollecita Anna Rea- deve intervenire in maniera incisiva e veloce, con interventi strutturali e non con bonus una tantum che lasciano i problemi lì dove sono. Basta proclami, basta annunci, ora passiamo ai fatti. Le parole stanno a zero.