ADOC: ITALIA PAESE CON TASSAZIONE SUI CARBURANTI PIU’ ALTA D’EUROPA.
L’Italia è già il Paese con la tassazione sui carburanti più alta d’Europa, con l’anomalia del tributo su tributi: all’accisa si aggiunge l’IVA, aggravando ulteriormente il costo finale per i consumatori.
Intervenire sulle accise proprio in un momento in cui il prezzo dei carburanti è tornato a salire rappresenta un colpo durissimo per milioni di automobilisti, in particolare per coloro che non possono fare a meno dell’auto per motivi di lavoro, per accompagnare i figli a scuola o per necessità quotidiane. Ad affermarlo Anna Rea, Presidente Adoc nazionale, secondo cui la situazione è resa ancora più grave dalla carenza e dall’insufficienza dei mezzi pubblici, che non offrono una valida alternativa agli spostamenti privati.
Inoltre, consideriamo inappropriato che gli automobilisti debbano sostenere un ulteriore onere per finanziare il rinnovo del contratto dei lavoratori del settore, un rinnovo che auspichiamo venga realizzato al più presto.
Come Associazione dei Consumatori avevamo chiesto di essere ascoltati, ma ci dispiace constatare che il Governo, solo a parole, afferma di voler tenere conto dei corpi intermedi. Nei fatti, invece, si continuano a utilizzare i consumatori per fare cassa, attraverso alte tassazioni, o per generare profitti a favore di imprese e banche.