ADOC: DATI ISTAT ALLARMANTI, INEFFICACI E FALLIMENTARI LE POLITICHE DEI BONUS.
I dati ISTAT pubblicati oggi che evidenziano un incremento preoccupante della popolazione a rischio povertà o esclusione sociale (dal 22,8% del 2023 al 23,1% nel 2024), dimostrano che le politiche basate essenzialmente sui bonus attuate dal Governo sono inefficaci e fallimentari. Lo afferma la Presidente Adoc nazionale, Anna Rea.
Questa è la vera emergenza che il Paese deve affrontare. I dati odierni, combinati con quelli resi noti ieri dall’ILO sui salari reali, dipingono un quadro allarmante e smentiscono la narrazione del Governo ben diversa dalla realtà – continua Rea.
Le persone, spontaneamente, stanno già attuando comportamenti che non necessitano della proclamazione di scioperi dei consumatori come in Svezia (con redditi e prezzi ben diversi dai nostri). Lo vediamo ogni giorno: carrelli vuoti e prodotti scadenti, a discapito della salute.
È necessaria un’azione decisa: chiediamo un tavolo di confronto presso la Presidenza del Consiglio, perché un Paese come il nostro, settimo in Europa per industrializzazione, non può permettersi una situazione simile. È una vergogna. Alla vigilia della Pasqua, aumenta l’amarezza pensando alle famiglie costrette a fare sacrifici per comprare le uova di cioccolato ai bambini, a causa dell’aumento del 150% del costo del cacao – conclude Anna Rea, Presidente Adoc nazionale.