5G e CULTURA DIGITALE
Il 5G è una tecnologia che apre a nuove prospettive e opportunità, soprattutto in termini di sviluppo e riduzione delle disuguaglianze, ma allo stesso tempo genera ancora alcune diffidenze e perplessità da parte dei cittadini che chiedono, quindi, informazioni corrette e autorevoli.
Nell’ambito del progetto le Associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e U.Di.Con. con il sostegno non condizionante di WINDTRE, hanno lanciano un’indagine per conoscere percezioni e aspettative dei consumatori relativamente alla tecnologia del 5G.
L’obiettivo del progetto è il rafforzamento delle reciproche relazioni ponendosi come scopo principale quello di ridurre il digital divide, inteso nella sua dimensione socio-culturale, combattendo la disinformazione digitale attraverso attività informative per rendere i consumatori più consapevoli e fornire una formazione scientifica e imparziale a proposito della connessione 5G, al fine di sensibilizzare e accompagnare i consumatori verso la trasformazione digitale.