Adoc Sicilia sede di Palermo diventa APS!
Il passaggio di Adoc Sicilia Palermo ad ADOC APS SICILIA – PALERMO
In occasione della Direzione Regionale Adoc Sicilia svoltasi nel mese di maggio 2023 è stato ufficializzato, con l’approvazione della relativa modifica allo Statuto, il passaggio della nostra associazione in “ADOC APS sede di Sicilia – Palermo”, ossia Associazione di promozione sociale, in adeguamento al Codice del Terzo Settore, d.lgs. n. 117/2017.
Perché questo cambiamento?
Il nostro cambio di denominazione è avvenuto a seguito delle trasformazioni previste dalla recente Riforma del Terzo Settore (Legge 106 del 2016), che ha portato ad una nuova definizione di tutto il complesso di istituzioni che all’interno del sistema economico non rientravano né nelle istituzioni pubbliche statali (primo settore) né nel mercato (secondo settore).
La riforma ha codificato la definizione di Enti di Terzo Settore (ETS). Per Terzo settore si intende il complesso degli enti privati (ETS, appunto) che perseguono, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che, in attuazione del principio di sussidiarietà e in coerenza con i rispettivi statuti o atti costitutivi, promuovono e realizzano attività di interesse generale, mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi.
La legge ha introdotto nuovi regimi fiscali e riorganizzato l’accesso a tutta una serie di agevolazioni. Le associazioni hanno pertanto scelto di adeguare il proprio statuto e diventare formalmente Enti di Terzo Settore, per poter rientrare a tutti gli effetti in questo nuovo quadro normativo, divenendo così associazione di promozione sociale.
In tal modo, le associazioni come ADOC potranno essere iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Con l’iscrizione al RUNTS si avrà diritto ad accedere alle agevolazioni previste per il terzo settore, oltre che la possibilità di stipulare convenzioni con amministrazioni pubbliche per lo svolgimento di attività in favore di terzi, o servizi sociali di interesse generale.
Ma cos’è una APS – Associazione di Promozione Sociale?
L’APS è un’associazione che svolge attività di interesse generale a beneficio dei propri iscritti o di terzi, avvalendosi prevalentemente del volontariato dei propri associati. Può avvalersi del lavoro dipendente o autonomo, se necessario ai fini dello svolgimento dell’attività di interesse generale o al raggiungimento delle proprie finalità. Come gli altri Enti di Terzo Settore, non ha alcun fine di lucro.
Come sempre, lavoriamo per l’utilità sociale a favore dei nostri associati, mantenendo la struttura associativa, senza finalità di guadagno e nel pieno rispetto della libertà e dignità dei nostri soci.
Cambiamo dunque la qualifica soggettiva e la denominazione di Adoc Sicilia, per continuare a svolgere al meglio le nostre attività di consulenza e assistenza ai cittadini consumatori.