RIUNITA LA COMMISSIONE DI ALLERTA RAPIDA SUL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
“È stato un incontro importante su un tema che riteniamo essenziale quale è l’acqua, un bene vitale e che deve essere garantito in maniera uniforme su tutto il territorio italiano, sia a livello quantitativo che qualitativo ad un costo sociale”. È quanto si legge in una nota stampa dell’Adoc al termine della riunione della Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi sul servizio idrico integrato (SII) che si è svolta questa mattina, presieduta dal Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo e alla quale ha partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
“Riteniamo fondamentale continuare questo lavoro di monitoraggio che deve proseguire e recuperare limiti e disuguaglianze e non ipotizzare, come qualche rappresentante d’azienda ha paventato, un aumento inaccettabile dei costi dell’acqua”.
“Invitiamo, dunque, le società a manutenere ed efficientare la distribuzione dell’acqua per gestire al meglio la risorsa acqua nei periodi di siccità e per diminuire l’annoso problema delle perdite occulte dovute ad una rete vetusta ed inefficiente”.
“Infine, non ci stancheremo mai di dirlo, è necessaria una corretta formazione degli utenti per un utilizzo consapevole di una risorsa tanto preziosa e ragionare seriamente su come ridurre l’impatto ambientale delle attività industriali, a partire dal consumo di acqua, spesso oggetto delle proteste dei cittadini”.
FONTE: Ufficio Stampa ADOC