Privacy Policy

Informativa sulla base del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016)
La informiamo che, in base al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) e del Codice per la protezione dei dati personali D.Lgs. n. 196/2003 s.i.m. (di seguito “Codice Privacy”), le informazioni ed i dati da Lei forniti nell’ambito dei servizi offerti dall’Adoc saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni sopra menzionate e degli obblighi di riservatezza previsti dall’attività dell’Associazione, Titolare del trattamento degli stessi. Per trattamento di dati personali si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca dati. I trattamenti effettuati dall’Adoc saranno basati sui principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.
Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) la informiamo che le finalità del trattamento sono relative agli scopi indicati nello statuto dell’Associazione (a mero titolo esemplificativo: fornire servizi previsti dall’Associazione, inviare materiale informativo, provvedere a tutti gli eventuali adempimenti organizzativi, amministrativi, contabili e fiscali e per tutte le finalità di tutela del consumatore poste in essere dall’Associazione a livello individuale, collettivo, nazionale ed europeo, per la promozione e realizzazione di campagne, audit, petizioni, eventi, iniziative, partecipazioni a sondaggi o questionari, progetti di promozione sociale anche in ambito di informazione e comunicazione stampa o on line; trattamento dati utenti in forma anonima, per elaborazione di statistiche
o report periodici o realizzazione di archivi storici o per l’elaborazione di statistiche o indagini di settore (art. 6 lett.a) e art. 9 lett. D) Reg. EU 679/2016 e D.lgs 117/2017 art. 5 d); trattamento dati degli associati e degli utenti per documentazione dimostrativa e di accertamento a disposizione dei soggetti promotori o finanziatori o delle Autorità di controllo in merito all’esecuzione dei progetti e delle attività associative svolte (art. 6 lett.a), b) e c) Reg. EU 679/2016); per la gestione del servizio di newsletter, organizzazione di eventi, iniziative, petizioni, audit, informazione, partecipazione a sondaggi o questionari o promozione di campagne o progetti di promozione sociale (art. 6 lett.a) e art. 9 lett. D) Reg. EU 679/2016 e D.lgs 117/2017 art. 5 d); trattamento dati di contatto e bancari o di strumenti di pagamento di associati, utenti, soggetti pubblici o privati per la gestione della raccolta fondi e dei finanziamenti (art. 6 lett.a) e b) Reg. EU 679/2016); trattamento dei dati di contatto di altri soggetti pubblici o privati per la gestione dei rapporti e della comunicazione con terzi (art. 6 lett. F) Reg. UE 679/2016).
L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di prestare il consenso alla trattazione o la richiesta di cancellazione dei propri dati personali comportano l’impossibilità da parte dell’Adoc di adempiere alle attività di cui sopra.
La informiamo, inoltre, che eventuali destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati personali sono i soggetti operatori dipendenti e volontari della sede nazionale e territoriali Adoc, i consulenti e professionisti di varia natura (legali, commerciali, fiscali del lavoro, etc.); i collaboratori (esperti dei diversi settori, conciliatori, contabili, spedizionieri, etc.); gli incaricati dall’Associazione nei limiti e per le finalità sopra indicate nonché Istituzioni nazionali e internazionali, pubbliche amministrazioni, enti territoriali e pubblici e loro referenti, soggetti pubblici e privati per adempimenti di obblighi di legge a carico dell’Associazione e per finanziamenti e raccolta fondi, altre associazioni in compartecipazione per attività di tutela, cittadinanza e promozione sociale ed enti e organizzazioni o collaboratori europei.
I dati raccolti saranno registrati, organizzati e conservati – fino all’esercizio del diritto di cancellazione (ai sensi dell’art. 13 del Regolamento sopra citato) da parte del diretto interessato – in una banca dati informatica con l’ausilio di archivi cartacei sita in Roma, Via Castelfidardo n. 43 presso la sede nazionale dell’Associazione nel pieno rispetto del Regolamento. I dati saranno altresì trattati con modalità prevalentemente digitali e con metodologie di analisi statistica dalla nostra Associazione o da terzi a ciò specificatamente incaricati e dal responsabile incaricato all’elaborazione dati e sistemi informativi, alla gestione del sito, alle operazioni di realizzazione ed invio della newsletter e comunicazioni informative ai consumatori.
La informiamo, inoltre, che avrà diritto in qualsiasi momento all’accesso, alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione del trattamento dei suoi dati personali e al diritto di opporsi al trattamento oltre al diritto alla portabilità dei dati con la consapevolezza che nel caso in cui l’Associazione dovesse cancellare i suoi dati su sua richiesta, l’Associazione stessa non potrà esercitare attività nel suo interesse. Avrà inoltre diritto a proporre reclamo a un’autorità di controllo nel caso in cui ritenga che siano stati violati i suoi diritti previsti dal regolamento sopra citato.
Nel caso in cui i dati siano raccolti presso le sedi territoriali, essi saranno registrati anche presso la sede nazionale dell’Associazione. In tali casi, Titolari del trattamento saranno i presidenti delle sedi territoriali di riferimento i quali indicheranno anche i loro responsabili del trattamento, in quanto saranno loro che recepiranno le iscrizioni.
Adoc schematicamente informa che ai sensi del regolamento sopra citato gli associati hanno diritto di:
– Conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che li riguardano;
– Aggiornare, rettificare ed integrare dati;
– Cancellare, trasformare in forma anonima, o bloccare i dati trattati in violazione della legge;
– Opporsi, in tutto o in parte, per legittimi motivi al trattamento;
– Modificare il proprio consenso opponendosi successivamente, in tutto o in parte, al trattamento per fini di informazione degli eventi ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali o simili.
Tali richieste, per esercitare tutti i diritti previsti dal regolamento sopra citato, potranno essere indirizzate direttamente al Titolare del trattamento, nella persona del legale rappresentante dell’Associazione, dei dati scrivendo a:
Adoc (Associazione Difesa e Orientamento dei Consumatori) in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Roma, Via Castelfidardo n. 43 – 00185, tel. 06.45420928 – 0686327211.
Il Responsabile del trattamento è l’Adoc di competenza territoriale presso il luogo di residenza dell’interessato.
Il responsabile per la protezione dei dati (DPO) è la Vice Presidente pro-tempore, con sede in Roma, Via Castelfidardo n. 43 – 00185, tel. 06.45420928 – mail privacy@adocnazionale.it.