Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

DIRITTI ALLO SPORTELLO 2022 – 2023

Il progetto “Diritti allo sportello 2022-2023,” con capofila ADOC Sicilia Palermo, vede la collaborazione di diverse associazioni partner: Cittadinanzattiva Agrigento, Tribunale del Consumatore Patti, Consumatori Associati, e ADOC Trapani.

Interamente finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ai sensi dell’Art. 8 D.M. 10 agosto 2020) tramite la Regione Siciliana, il progetto mira a fornire informazioni e assistenza a chiunque incontri difficoltà nei rapporti con i fornitori di servizi in settori cruciali come telefonia, trasporti, energia e sanità.

Insieme ad altre associazioni dei consumatori riunite sotto la “Rete degli sportelli del consumatore,” viene offerto un servizio gratuito per la tutela e la difesa dei diritti dei consumatori siciliani.

Gli strumenti previsti per l’implementazione e la crescita qualitativa dell’offerta di informazioni e di assistenza ai cittadini/consumatori richiede il rinnovamento tecnologico dell’apparato informativo basato su nuovi e più completi strumenti informatici.

Altro strumento necessario ad elevare la qualità dei servizi è il C.R.M. (Customer Relationship Management), ovvero l’elaborazione di una efficace strategia per la gestione ottimale dei rapporti e le interazioni delle associazioni dei consumatori con i propri  associati ed i potenziali cittadini/consumatori che necessitano informazioni precise ed utili a risolvere i propri problemi.

Il sistema C.R.M., in altre parole, aiuta le associazioni a rimanere in contatto con i cittadini tutti che ad esse si rivolgono semplificando l’approccio informativo determinando una maggiore resa servizi/informazioni in termini quanti/qualitativi.

Il monitoraggio costante della funzionalità del sistema info/formativo/divulgativo è un’altra delle basi per fornire servizi ai cittadini sempre più precisi ed indicativi.

Al raggiungimento degli obiettivi, altresì, concorre una maggiore intesa tra le associazioni dei consumatori inaugurando fasi di più stretta collaborazione ed interscambio di esperienze e professionalità al solo scopo di fornire ai consumatori una vasta e professionale informazione ed una assistenza completa in ogni ambito settoriale.

DIRITTI ALLO SPORTELLO – Raggruppamento Capofila Adoc Sicilia

  1. ADOC SICILIA PALERMO      
  2. CITTADINANZATTIVA AGRIGENTO  
  3. TRIBUNALE DEL CONSUMATORE PATTI
  4. CONSUMATORI ASSOCIATI   
  5. ADOC TRAPANI                  
Nome SedeADOC SICILIA – PALERMO
Sede SportelloVia Enrico Albanese n. 92/A 90139 Palermo (PA) Piano terra
Apertura al pubblicoLunedì – Mercoledì – Venerdì
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00
TelefonoTel: 091324103
Numero verde: 800768019
Sito internetwww.adocsicilia.it
Indirizzi email e PECdirittiallosportello@gmail.com
adocsicilia@libero.it
adocsicilia@pec.it
Responsabile di sportello
Esperto legale
Conciliatore accreditato
Federica Palmigiano
Avv. Tiziana Milana
Luigi Ciotta
Nome SedeCITTADINANZATTIVA AGRIGENTO
Sede SportelloC/da Calcarelle Via Quartararo- 92100 Agrigento (AG)
Apertura al pubblicoMartedì – mercoledì – giovedì
Dalle ore 09:00 alle ore 13:00
TelefonoCell: 3381848093
Sito internetwww.cittadinanzattiva.it
Indirizzi email e PECcittadinanzattiva.agrigento@gmail.com
cittadinanzattivaagrigento@pec.it
Responsabile di sportello
Esperto legale
Conciliatore accreditato
Alfonsa Maria D’Aula
Avv.Maria Lucrezia Trubbia
Luigi Ciotta
Nome SedeTRIBUNALE DEL CONSUMATORE PATTI
Sede SportelloContrada Mulinello n.1 – 98066 Patti (ME)
Apertura al pubblicoLunedì – Mercoledì – Venerdì
Dalle ore 09:00 alle ore 13:00
TelefonoTel: 0941 362715
Sito internetwww.tribunaledelconsumatore.it
Indirizzi email e PECtribunaledelconsumatore@gmail.com
tribunaledelconsumatore@pec.it
Responsabile di sportello
Esperto legale
Conciliatore accreditato
Maria Tindara De Luca
Avv. Francesco Scalia
Luigi Ciotta
Nome SedeCONSUMATORI ASSOCIATI MESSINA
Sede SportelloVia Della Munizione, n. 5 – 98122 Messina (ME)
Piano Terra
Apertura al pubblicoLunedì – Mercoledì – Venerdì
Dalle ore 16:30 alle ore 20:30
TelefonoCell:  389 6028709
Sito internetwww.consumatoriassociati.it
Indirizzi email e PECdirittiallosportello.messina@gmail.com
avvernestofiorillo@puntopec.it
Responsabile di sportello
Esperto legale
Conciliatore accreditato
Avv. Mario Naselli
Avv. Mario Naselli
Bartolo Messina
Nome SedeADOC TRAPANI
Sede SportelloVia Nausicaa, 34 – 91100 Trapani (TP)
Apertura al pubblicoLunedì – Mercoledì – Venerdì
dalle ore 09:00 alle ore 13:00
TelefonoTel: 0923548790
Sito internetwww.adocsicilia.it
Indirizzi email e PECtrapaniadoc@gmail.com
adoctrapani@pec.it
Responsabile di sportello
Esperto legale
Conciliatore accreditato
Giuseppe Cardella
Avv. Francesco Truglio
Luigi Ciotta