Ludopatia, cresce soprattutto fra i giovani
La ludopatia è una vera e propria malattia mentale con impulsi incontrollabili a giocare d’azzardo o fare scommesse in denaro nonostante si sappia che ciò porta a gravi conseguenze.
Negli ultimi anni il gioco d’azzardo è divenuto una vera e propria piaga sociale perché il giocatore che diventa compulsivo non è semplicemente una persona che ha un vizio, ma è un soggetto malato che ha bisogno di aiuto, va seguito, compreso e curato.
Allo scopo di prevenire, e quindi ridurre, la dipendenza da gioco d’azzardo patologico, L’Adoc Sicilia con il sostegno della presidenza della Regione Siciliana, ha attivato la Rete d’ascolto e prima assistenza “Aiutoludopatia” articolata in 9 sportelli fisici regionali, un numero verde, un sito ed una e-mail dedicata, oltre che altre iniziative collaterali, per fornire consulenza, gratuita ed anonima, alle persone con problemi legati al gioco d’azzardo, ma anche sostegno e consigli ai familiari. La rete d’ascolto si avvale di psicologi, legali ed esperti finanziari.
In una recente intervista al Corriere della Sera, l’Avvocato Raffaele Tango, Presidente regionale di Adoc Sicilia ha spiegato : “Possiamo segnalare, un aumento di circa il 20% rispetto all’anno 2020 di persone che hanno richiesto il nostro aiuto telefonicamente o presso gli sportelli dell’associazione. Si tratta di un incremento importante che dovrebbe indurre le istituzioni ad attenzionare il fenomeno, soprattutto perché il Covid ha avvicinato al gioco milioni di giovanissimi e con una diffusione che non siamo in grado di registrare”.
Per leggere l’intero articolo, clicca sotto.